News Interviste
Approfondimentihttp://www.cisemultimedia.it/Mediamorfosi/news.html
Studi e Ricerchehttp://www.cisemultimedia.it/Mediamorfosi/studi.html
Materiali e
Appuntamenti utilihttp://www.cisemultimedia.it/Mediamorfosi/materiali.html

Obiettivi dell’Osservatorio


Il processo di convergenza verso la tecnologia digitale ha ormai coinvolto tutti i mezzi di comunicazione, radio, tv, stampa ed editoria libraria. E il web è diventato il terreno privilegiato di sperimentazione per il futuro della comunicazione.

Tuttavia, l’uso e la valorizzazione dei media digitali si lega anche alla necessità di una loro conoscenza più approfondita, attraverso un’attività di ricognizione sistematica sull’evoluzione del dibattito nazionale e internazionale in materia di “comunicazione, informazione e innovazione”, l’Osservatorio “Mediamorfosi” si propone di rispondere proprio a questa esigenza.

Obiettivo dell’Osservatorio, infatti, è quello di razionalizzare il più possibile il processo di acquisizione di conoscenze rispetto alle linee di trasformazione che interessano i diversi ambiti della comunicazione e, al tempo stesso, di mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati una serie di strumenti e materiali di studio (schede informative, raccolta di leggi, news di aggiornamento).


Attraverso uno spazio informativo organizzato in tre principali aree tematiche - news, richerche, materiali utili - si offre agli utenti interessati la possibilità di utilizzare ai propri scopi diverse tipologie di materiali selezionati da riviste scientifiche, siti e blog specializzati, newsgroup tematici, social networks.

Con il tempo, l’obiettivo sarà anche quello di individuare i principali esperti ed “opinion leader” sui temi dell’innovazione tecnologica applicata al settore dell’informazione, con cui iniziare uno scambio comunicativo più diretto e costante.

“Mediamorfosi”

Osservatorio sulla comunicazione e l’innovazione

OsservatorioMediamorfosi.html